Homepage
REGISTRAZIONE | LOGIN | PARTNERS
 Cerca Immobili 
 Cerca Agenzie 
 Richiedi Immobile 
 Contattaci 
 
  Tutti  
  Vendita  
  Affitto  
  Vacanza  
  Lunedi 29 Aprile 2024  
Specifiche Annuncio:
Dettaglio annuncio
Codice Riferimento:  U-9014UF75139
Tipologia: Magazzino    Tipo:  VENDITA  
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA    Provincia: UDINE 
Comune: RIVE D'ARCANO    Zona/Località: Rodeano Alto 
Mq: 200    Prezzo: Euro: 59.000 
Num. Vani: 3    Num. Camere: 0 
Bagni: 2    Cucina: Non definita 
Piano: Terra di Terra    Soggiorno:  
Condizioni: Buone    Riscaldamento: Autonomo 
Classe Energetica: G  (DL 192/2005)    Prestazione Energetica:  
Stato: Libero    Giardino: NO 
Garage: NO    Ascensore: NO 
Arredato: NO    Data 05/07/2022
Descrizione: RODEANO ALTO - RIVE D'ARCANO -UD- CAPANNONE/MAGAZZINO DI 200 MQ. IN VENDITA

Nelle immediate vicinanze di San Daniele del Friuli, a Rodeano Alto (Rive d'Arcano), disponiamo di un capannone/magazzino. Fino a poco tempo fa era stato adibito ad attività di Palestra, esiste la possibilità di comprare a parte un appezzamento di terreno di circa 150 mq. per poter ricavare parcheggi. Entrata tramite garage, locale adibito a centrale termica, 2 bagni (di cui uno da accatastare a nuovo), ripostiglio, terrazza di circa 30 mq., Impianto elettrico rifatto nei primi anni 2000, impianto termo idraulico da rivedere, altezze da 2.50 a 3.50 mt., impianto di climatizzazione, pareti in cemento armato, no amianto. Possibilità di collegamento con il magazzino/capannone soprastante.

Cenni storici e territoriali:
Rive d'Arcano: nei suoi immediati dintorni si erge il Castello d'Arcano, massiccia costruzione del XII secolo, con all'interno una chiesa seicentesca. Non lontano, fu edificata, nel quattrocento, la chiesa di San Martino.
Unico superstite dei due o forse tre castelli che via via furono costruiti nel feudo della famiglia Tricano (poi d'Arcano) il castello si trova nella frazione di Arcano Superiore.
L'attuale castello è sorto su una precedente costruzione fortificata, forse antecedente il X secolo. Le origini si fanno risalire a Leonardo da Cornu, il cui figlio Ropretto (o Rioretto) diede origine alla famiglia dei Tricano, divenuta in seguito d'Arcano. Il nome Tricano della famiglia prende origine dallo stemma, su cui erano rappresentati tre cani neri, per simboleggiare la fedeltà all'Imperatore e al Patriarca di Aquileia. Tale fedeltà fu premiata con la carica ereditaria di marescialli e vessilliferi della Chiesa Aquileiense.
Per questo motivo i Tricano furono coinvolti in tutte le lotte feudali che sconvolsero il Patriarcato tra il XIV ed il XV secolo.
Nel 1420 il castello passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia e nel 1511 fu danneggiato durante la rivolta contadina del giovedì grasso.
Mentre all'esterno il complesso si presenta massiccio, con bifore tardoromaniche, merlature, camminamenti e torri di vedetta, all'interno cela invece i caratteri di una residenza di campagna, con alcuni pregevoli affreschi secenteschi e settecenteschi.
Al castello di Arcano è legata la misteriosa vicenda di Francesco d'Arcano che nel 1635 sposò Todeschina di Prampero, la quale fu poi uccisa a pugnalate per gelosia. Todeschina prima di morire scrisse con sangue le proprie iniziali su un muro del castello. Tale scritta rimase visibile fino al terremoto del 1976. Francesco fece murare il cadavere, che fu ritrovato durante i lavori di restauro nei primi del novecento.

Annuncio pubblicato dall'agenzia
Agenzia: BLASIO IMMOBILIARE DI ROBERTO BLASIO
Indirizzo: Via Pordenone, 65
Comune: 33100  UDINE  (UDINE)
Sito Web: http://www.blasioimmobiliare.it
Foto annuncio
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
Mappa
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Provincia: UDINE
Comune: RIVE D'ARCANO
AgestaNet.it
AgestaNET è il nuovo gestionale immobiliare progettato da RisorseImmobiliari.it per la completa e rapida gestione di tutte le problematiche connesse all'attività immobiliare.

Maggiori informazioni!
RisorseImmobiliari.it
 
 
RisorseImmobiliari.it è il portale destinato a tutte le Agenzie Immobiliari, che intendono pubblicare in maniera semplice e autonoma i propri annunci immobiliari sul web.

Maggiori informazioni!
Cookies Policy Privacy Policy
BasicSoft S.r.l. - © 2024 Tutti i diritti riservati
Reg. Imprese di Firenze P.Iva e Cod. Fisc. 05269090485 - Cap. Soc. Euro 10.330,00 i.v.
Le inserzioni immobiliari presenti su AgestaCase.it sono pubblicate da agenzie immobiliari. La loro pubblicazione non implica nessuna forma di garanzia da parte di AgestaCase.it. AgestaCase.it non è perciò responsabile della qualità, provenienza, veridicità di queste inserzioni e neppure per le conseguenze che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati con la realtà.