Homepage
REGISTRAZIONE | LOGIN | PARTNERS
 Cerca Immobili 
 Cerca Agenzie 
 Richiedi Immobile 
 Contattaci 
 
  Tutti  
  Vendita  
  Affitto  
  Vacanza  
  Mercoledi 10 Settembre 2025  
Specifiche Annuncio:
Dettaglio annuncio
Codice Riferimento:  10188RA38216
Tipologia: Appartamento    Tipo:  VENDITA  
Regione: LOMBARDIA    Provincia: BERGAMO 
Comune: ALZANO LOMBARDO    Zona/Località: Monte di Nese 
Mq: 130    Prezzo: Euro: 105.000 
Num. Vani: 3    Num. Camere: 2 
Bagni: 2    Cucina: Angolo cottura 
Piano: 2 di 3    Soggiorno:  
Condizioni: Buone    Riscaldamento: Autonomo 
Classe Energetica: Non indicata    Prestazione Energetica:  
Stato: Nuda proprietà    Giardino: NO 
Garage: NO    Ascensore: SI 
Arredato: SI    Data 27/08/2024
Descrizione: In vendita ad Alzano Lombardo frazione Nese trilocale panoramico in collina su due livelli più box e giardino con piscina. Si vende la nuda proprietà lasciando il proprietario nell'abitazione, senza una scadenza. L'appartamento è panoramico ed è munito di ascensore. Viene venduto con giardino esclusivo con piscina esterna e terrazze. Al secondo piano vi sono ingresso cottura- soggiorno, due camere, bagno, scala interna che porta al piano primo con taverna, camino, stanza, bagno, ripostiglio e cantina ricavata nella roccia. Al piano interrato vi è un box singolo. Verrà installato un impianto fotovoltaico di 4 KW sul tetto della palazzina. L'appartamento è arredato bene e il costo di vendita della nuda proprietà ammonta a Eu.105000).
Per info vi sono i seguenti contatti: tel. 035514570 e info@biondiimmobiliare.it

Il processo di acquisto della nuda proprietà di un immobile è simile a quello di una normale compravendita, ma nell'atto notarile deve essere specificato che si sta acquistando solo la nuda proprietà. Il notaio inserirà i dettagli sull'usufruttuario e sull'immobile, compresa la durata dell'usufrutto, se è limitata nel tempo (usufrutto a termine). Se la durata non è specificata, l'usufrutto sarà a vita (usufrutto vitalizio).

Il valore della nuda proprietà dipende dall'età dell'usufruttuario: più è anziano, maggiore sarà il valore della nuda proprietà, perché l'usufrutto durerà meno tempo. Per calcolare il valore, si usa una tabella che collega l'età dell'usufruttuario al valore dell'immobile. Ad esempio, se l'usufruttuario ha 60 anni, la nuda proprietà varrà circa il 40% del valore di mercato dell'immobile. Se l'usufruttuario è più giovane, il valore della nuda proprietà sarà inferiore, poiché ci si aspetta che l'usufrutto duri più a lungo.

Se l'usufrutto non è a vita ma ha una scadenza temporale (ad esempio 10 o 20 anni), il valore della nuda proprietà sarà calcolato in base a quanto tempo resta per l'usufrutto. In questo caso, più lungo è il periodo, minore sarà il prezzo della nuda proprietà.

Dunque, per quanto riguarda il cd. usufrutto vitalizio, il valore economico dell'immobile, ridotto in relazione all'acquisto della sola nuda proprietà, non è un valore assoluto, ma, prevalentemente correlato all'esistenza dell'usufruttuario, è un valore condizionato dall'età di quest'ultimo; pertanto, secondo un criterio di calcolo apparentemente cinico, da quella che può essere l'età avanzata dell'usufruttuario al momento dell'acquisto della nuda proprietà, deriva un maggior valore della stessa rispetto ad un minor prezzo determinato al contrario dalla giovane età dell'usufruttuario per la previsione, in quest'ultimo caso, di una maggiore durata dell'usufrutto.

Il valore relativo della nuda proprietà comporta di conseguenza, che ciò che si è acquistato in un certo momento ad un prezzo non elevato potrebbe ipoteticamente essere rivenduto, trascorsi gli anni, ad un prezzo superiore, vista la maggiore età dell'usufruttuario.

Dunque, in termini strettamente pratici e in via generale, per stabilire il valore della nuda proprietà di un immobile si parte dal prezzo per la sua vendita, stabilito dal venditore o concordato dalle parti in base ad una perizia di stima. Perizia che, nella prevalenza dei casi, viene effettuata sulla base delle tabelle ministeriali sul valore fiscale degli immobili, pubblicate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in Gazzetta Ufficiale, con la specifica del valore della nuda proprietà in misura percentuale rispetto al valore della piena proprietà.
Annuncio pubblicato dall'agenzia
Agenzia: AGENZIA IMMOBILIARE BIONDI DI BIONDI ALESSANDRO
Indirizzo: VIA GUGLIEMO MARCONI N°5
Comune: 24022  ALZANO LOMBARDO  (BERGAMO)
Sito Web: http://https://www.biondiimmobiliare.it
Foto annuncio
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
Mappa
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BERGAMO
Comune: ALZANO LOMBARDO
AgestaNet.it
AgestaNET è il nuovo gestionale immobiliare progettato da RisorseImmobiliari.it per la completa e rapida gestione di tutte le problematiche connesse all'attività immobiliare.

Maggiori informazioni!
RisorseImmobiliari.it
 
 
RisorseImmobiliari.it è il portale destinato a tutte le Agenzie Immobiliari, che intendono pubblicare in maniera semplice e autonoma i propri annunci immobiliari sul web.

Maggiori informazioni!
Cookies Policy Privacy Policy
BasicSoft S.r.l. - © 2025 Tutti i diritti riservati
Reg. Imprese di Firenze P.Iva e Cod. Fisc. 05269090485 - Cap. Soc. Euro 10.330,00 i.v.
Le inserzioni immobiliari presenti su AgestaCase.it sono pubblicate da agenzie immobiliari. La loro pubblicazione non implica nessuna forma di garanzia da parte di AgestaCase.it. AgestaCase.it non è perciò responsabile della qualità, provenienza, veridicità di queste inserzioni e neppure per le conseguenze che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati con la realtà.