Homepage
REGISTRAZIONE | LOGIN | PARTNERS
 Cerca Immobili 
 Cerca Agenzie 
 Richiedi Immobile 
 Contattaci 
 
  Tutti  
  Vendita  
  Affitto  
  Vacanza  
  Domenica 28 Aprile 2024  
Specifiche Annuncio:
Dettaglio annuncio
Codice Riferimento:  LP46B
Tipologia: Azienda agricola    Tipo:  VENDITA  
Regione: SICILIA    Provincia: CATANIA 
Comune: PEDARA    Zona/Località:  
Mq: 35110    Prezzo: Euro: 390.000 
Num. Vani: 0    Num. Camere: 0 
Bagni: 0    Cucina: Non definita 
Piano: ND di Terra    Soggiorno:  
Condizioni: Ristrutturato    Riscaldamento: Non definito 
Classe Energetica: Non indicata    Prestazione Energetica:  
Stato: Libero    Giardino: SI 
Garage: NO    Ascensore: NO 
Arredato: NO    Data 03/07/2023
Descrizione: Rama Immobiliare propone in vendita una splendida opportunità!
Chiunque desideri avere un'attività vitivinicola in provincia di Catania già avviata, ci contatti subito per avere più minuziose e attente informazioni.

La proprietà, è posta sulle pendici dell'ETNA, nel territorio del comune di Pedara ed è così composta:
ampio terreno agricolo interamente pianeggiante esteso per circa tre ettari e mezzo (35000mq).
Un immobile ristrutturato (107mq) di vani 4 vani con ampio ingresso, vano cucina di 15 mq, servizio per portatori di handicap e un doppio garage ( 40mq).

L'immobile presenta finiture in pietra lavica, infissi in PVC e vetro camera, ante di chiusura oscuranti in ferro elegantemente rifinite in stile siciliano, camino interno e in cucina ampio forno a legna, tetto impermeabilizzato e ricoperto da coppo siciliano. Impianto elettrico a norma, illuminazione esterna su un viale di circa 90 metri anche questo rivestito da pietra lavica su i cui fianchi svettano alti i pioppi cipressini.
Due ruderi : il più grande di 80mq il più piccolo di 36 mq per i quali è stato presentato ed approvato dagli organi competenti (parco dell'Etna e Comune di Pedara) progetto di ristrutturazione con inizio lavori gennaio 2023 per civile abitazione.

Il terreno agricolo è quasi interamente vigneto (in area Etna DOC) infatti circa due ettari e ottocento mq, sono interamente produttivi di 'Uva Carricante', vitigno bianco di pregiata qualità e 2000mq sono a coltura Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese. Il Carricante è il vitigno siciliano protagonista dei vini DOC dell'Etna bianco, un vero e proprio tesoro liquido che sta lentamente, ma costantemente crescendo come qualità media, tipicità e successo di vendite. E' un vino superbo, altezzoso, ricco di sentori di agrumi e di macchia mediterranea.

Caratteristica positiva del vigneto è che si trova a 900 metri di altitudine, quota che ne favorisce lo sviluppo e la giusta maturazione rispetto ai vigneti posti a quote più basse per via delle nuove condizioni climatiche. L'azienda agricola che gestisce il vigneto è dotata di mezzi propri (trattori, carrelli e tutte le attrezzature per lavorare il terreno).

L'accesso alla proprietà può avvenire da due indipendenti ingressi carrabili e camionabili chiusi da due imponenti cancelli in ferro battuto, ed è dotata acqua corrente e di tre cisterne d'acqua, due da cinquantamila litri e una da ventimila litri d'acqua. La proprietà è circondata da bosco e così il vigneto che risulta a coltura biologica, ha possibilità di eventuale contaminazione pari a zero. La proprietà è interamente recintata e dotata di impianto di irrigazione.

L'immobile principale è stato interamente ristrutturato e si estende su una superficie di circa 147 mq interni, con estese terrazze.

Cenni storici sui vigneti dell'etna doc:
I vini dell'Etna appartengono ad una tradizione vitivinicola che ha radici profondamente radicate nel tempo, e con il passare degli anni, si sono fatti conoscere in tutt' Italia e nel mondo. I vini dell'Etna infatti, sono apprezzati per le loro particolari caratteristiche organolettiche e tratti unici, fatti di chiaroscuri, venature sapide e strutture solide ma eleganti.
Questi fattori provengono ovviamente dal luogo dove prende vita il vino etneo: suoli vulcanici ricchi di minerali, venti che soffiano dal mare, importanti escursioni termiche e vigne secolari, tra le più vecchie di Italia; alcune di queste addirittura appartengono all'era pre-fillossera. Da non sottovalutare anche l'altitudine dove si concentrano i vigneti, principalmente nella fascia tra i 300 e i 900 metri di altezza, con picchi fino ai 1100 metri, motivo per cui l'Etna ha un clima continentale, determinando un'alchimia unica, diversa rispetto al resto del paesaggio siciliano.
I vitigni autoctoni più antichi e di qualità a bacca nera sono il Nerello Mascalese ed il Nerello Cappuccio, mentre il Catarratto, il Carricante e la Minnella per i vitigni a bacca bianca.
Annuncio pubblicato dall'agenzia
Agenzia: RAMA IMMOBILIARE SRL
Indirizzo: VIALE EUROPA, 62
Comune: 95027  SAN GREGORIO DI CATANIA  (CATANIA)
Sito Web: http://www.ramaimmobiliare.com
Foto annuncio
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
Foto
Mappa
Regione: SICILIA
Provincia: CATANIA
Comune: PEDARA
AgestaNet.it
AgestaNET è il nuovo gestionale immobiliare progettato da RisorseImmobiliari.it per la completa e rapida gestione di tutte le problematiche connesse all'attività immobiliare.

Maggiori informazioni!
RisorseImmobiliari.it
 
 
RisorseImmobiliari.it è il portale destinato a tutte le Agenzie Immobiliari, che intendono pubblicare in maniera semplice e autonoma i propri annunci immobiliari sul web.

Maggiori informazioni!
Cookies Policy Privacy Policy
BasicSoft S.r.l. - © 2024 Tutti i diritti riservati
Reg. Imprese di Firenze P.Iva e Cod. Fisc. 05269090485 - Cap. Soc. Euro 10.330,00 i.v.
Le inserzioni immobiliari presenti su AgestaCase.it sono pubblicate da agenzie immobiliari. La loro pubblicazione non implica nessuna forma di garanzia da parte di AgestaCase.it. AgestaCase.it non è perciò responsabile della qualità, provenienza, veridicità di queste inserzioni e neppure per le conseguenze che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati con la realtà.