Homepage
REGISTRAZIONE | LOGIN | PARTNERS
 Cerca Immobili 
 Cerca Agenzie 
 Richiedi Immobile 
 Contattaci 
 
  Tutti  
  Vendita  
  Affitto  
  Vacanza  
  Martedi 16 Aprile 2024  
Specifiche Annuncio:
Dettaglio annuncio
Codice Riferimento:  S_LUSS_VOLTA_55
Tipologia: Terratetto    Tipo:  VENDITA  
Regione: SARDEGNA    Provincia: ORISTANO 
Comune: SANTU LUSSURGIU    Zona/Località:  
Mq: 135    Prezzo: Euro: 55.000 
Num. Vani: 5    Num. Camere: 3 
Bagni: 1    Cucina: Abitabile 
Piano: Terra di Terra    Soggiorno:  
Condizioni: Da ristrutturare    Riscaldamento: Inesistente 
Classe Energetica: G  (DL 192/2005)    Prestazione Energetica: EPI:  175  kwh/m2 anno 
Stato: Libero    Giardino: NO 
Garage: NO    Ascensore: NO 
Arredato: NO    Data 25/04/2020
Descrizione: Casa La Volta --
in centro storico, una dimora storica unica nel suo genere ---
Casa La Volta è situata in via Roma, nel centro storico del borgo, proprio all'altezza della partenza di “Sa Carrela e Nanti”, la famosa manifestazione equestre del carnevale di Santu Lussurgiu.
Si tratta di un'abitazione molto caratteristica nel suo genere, poiché si sviluppa su tre livelli, ma è costituita da due unità immobiliari unite al piano superiore da una volta che attraversa un vicolo retrostante.
La casa ha un'ottima esposizione, e al suo interno, 135 mq, troviamo la cucina, il soggiorno, il salotto, tre camere, un bagno e la cantina.
La struttura, anch'essa caratteristica della zona, è in pietra, i solai sono in legno già ristrutturati, in parte, e in parte da recuperare.
Interessanti sono anche alcuni importanti cornicioni in pietra scolpita, e alcune inferriate di ferro battuto inserite negli archi in pietra e nelle ringhiere.
Una parte della copertura è stata rifatta nel 2019 con tavolato e coibentazione in sughero (da 18 cm), un'altra parte è da ristrutturare.
Il progetto di ristrutturazione è già approvato, e la concessione edilizia, in corso di validità fino a marzo 2021, è rinnovabile.
A lavori ultimati Casa La Volta sarà in possesso di tutti i requisiti per ottenere il certificato di abitabilità.

Santu Lussurgiu è un affascinante borgo storico del Montiferru nella Sardegna centro-occidentale, a metà strada tra Oristano e Bosa, a 30 km circa dalle spiagge della costa occidentale.
E' un paese che conserva nell'architettura la memoria del passato e, protetto da lussureggianti foreste, custodisce il tesoro di una miriade di sorgenti.
Classe energetica G. IPE > 175 Kwh/mq annuo - dati in attesa di certificazione.
Prezzo: euro55.000.
info@sardahousing.com - www.sardahousing.com
---
Santu Lussurgiu info
Affascinante storico borgo del Montiferru, nella Sardegna centro-occidentale, Santu Lussurgiu conserva nell'architettura antica la memoria del passato, mentre intorno trionfa la natura.
Sul versante sud-orientale del Montiferru, a 500 metri sul mare, incastonato in un anfiteatro di origine vulcanica e protetto da lussureggianti foreste, il paese custodisce il tesoro di una miriade di sorgenti.
Un tempo rinomato centro culturale, residenza estiva di nobili e letterati, oltre che roccaforte antifeudale, il paese offre oggi le sue strutture ricettive e di ristorazione ai turisti attratti dal centro storico, dalla cultura e dalle escursioni archeologiche e naturalistiche. A mezz'ora d'auto, infine, si trovano le magnifiche spiagge cdella costa occidentale della Sardegna, come quella di S'Archittu.

Santu Lussurgiu , nata intorno alla chiesa di Santa Croce in origine consacrata a San Lussorio (1185), si presenta oggi come un antico borgo medievale caratterizzato da strette vie acciottolate e antiche case a torre, immerso in un paesaggio di rocce e boschi, prevalentemente castagni e lecci.
Suggestivi scorci sono facilmente godibili in ogni rione del centro storico, dove le case fanno bella mostra dei muri di pietra a vista e dei caratteristici architravi e porte con antichi batacchi.
Le antiche botteghe artigiane sono rinomate per tappeti, coltelli e attrezzature per cavalli, ai quali è dedicata “Cavallinfiera”, la più antica fiera sarda di settore (a inizio giugno, dal 1906).
Tradizione e cavalli sono anche nelle feste: il carnevale è Sa Carrela 'e nanti, una corsa a cavallo su una strada sterrata del centro. L'Ardia di San Lussorio è una sfrenata giostra equestre intorno alla parrocchiale di San Pietro alla fine di agosto, mentre i cavalieri de Su Sotziu in abiti tradizionali lussurgesi si esibiscono in Su Coru 'e Zeus tra giugno e luglio.
Il tradizionale “canto a cuncordu” è tramandato dalle confraternite che intonano canti religiosi durante i sentiti riti de Sa Chida Santa (Settimana Santa), e i Cantigos in Carrela sono esibizioni canore lungo le vie che precedono il carnevale.
La memoria storica del paese è preservata dal Mu
Annuncio pubblicato dall'agenzia
Agenzia: SARDAHOUSING
Indirizzo: Loc. Sa Cavana
Comune: 09040  SOLEMINIS  (ORISTANO)
Sito Web: http://https://www.sardahousing.com/info/
Foto annuncio
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoFoto
FotoFotoPiantina
PiantinaPiantinaPiantina
PiantinaPiantina
Mappa
Regione: SARDEGNA
Provincia: ORISTANO
Comune: SANTU LUSSURGIU
AgestaNet.it
AgestaNET è il nuovo gestionale immobiliare progettato da RisorseImmobiliari.it per la completa e rapida gestione di tutte le problematiche connesse all'attività immobiliare.

Maggiori informazioni!
RisorseImmobiliari.it
 
 
RisorseImmobiliari.it è il portale destinato a tutte le Agenzie Immobiliari, che intendono pubblicare in maniera semplice e autonoma i propri annunci immobiliari sul web.

Maggiori informazioni!
Cookies Policy Privacy Policy
BasicSoft S.r.l. - © 2024 Tutti i diritti riservati
Reg. Imprese di Firenze P.Iva e Cod. Fisc. 05269090485 - Cap. Soc. Euro 10.330,00 i.v.
Le inserzioni immobiliari presenti su AgestaCase.it sono pubblicate da agenzie immobiliari. La loro pubblicazione non implica nessuna forma di garanzia da parte di AgestaCase.it. AgestaCase.it non è perciò responsabile della qualità, provenienza, veridicità di queste inserzioni e neppure per le conseguenze che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati con la realtà.